La calma interiore

calma interiore

La calma interiore

Noi siamo come un oceano. All’esterno, l’oceano è esposto alle intemperie e alle tempeste oppure può vivere momenti di calma e di tranquillità, ma nella sua profondità è imperturbabile, qualunque cosa accada all’esterno.

Nella vita ognuno di noi affronta alti e bassi, momenti difficili seguiti da altri meravigliosi, perché il mondo è mutabile, in continuo cambiamento. Per questo se affidi la tua felicità alle cose che appartengono al mondo esterno, ad obiettivi e desideri, non potrai raggiungerla veramente. Certo, potrai provare dei momenti di gioia ma non dureranno a lungo, perché stai affidando la tua felicità a una cosa chiamata “ego” che presto si stancherà e andrà alla ricerca di qualcos’altro. 

La felicità lascia così il posto alla bramosia e alla voglia di ottenere sempre di più. Non sarai però sempre in grado di ottenere quello che vuoi e allora sarai costretto a provare anche tristezza o rabbia, vivendo quel su e giù che fa parte dell’inconsapevolezza umana.

Perché questo accade? Perché qualsiasi cosa legata a questa Terra è destinata a finire e non potrai trovare la felicità nelle cose esterne.

Come si fa a liberarsi dall’ego e vivere una vita più consapevole?

Il segreto è nel momento presente.

Sembra una banalità, qualcosa di semplice eppure anche difficile. Prova ad osservare un fiore oppure un uccello, loro non conoscono il passato e non conoscono il futuro, ma solo questo momento così com’è. Il presente è il luogo in cui avviene la vita.

In questo momento non c’è niente che non va, perché qui e ora non esiste il passato e neanche il futuro.

Allora se non esiste il passato con i suoi rimorsi e i suoi rimpianti e se non esiste il futuro con i suoi desideri e le sue preoccupazioni, come puoi essere infelice?

E se il momento presente non dovesse piacerti? Respira, accogli questo momento così com’è, accettalo. Cosa accadrebbe se non ti importasse di essere triste?

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Ilaria Trivelloni

Ilaria Trivelloni

Scrivo per condividere le mie esperienze di crescita e per comunicare spunti, ispirazioni e riflessioni che mi colpiscono nella vita quotidiana, attraverso i libri che leggo, i video che guardo, le persone che ascolto e le cose che osservo.

2 commenti su “La calma interiore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti anche

Sei fatta così! Oppure no? Liberarsi dalle etichette.

Sei fatta così! Oppure no? Liberarsi dalle etichette.

Durante l’infanzia assorbiamo qualsiasi stimolo esterno e il nostro modo di reagire genera sin da subito delle etichette che gli altri tendono ad attribuirci. Scopri come liberarti dalle etichette e torna a vivere la vita con leggerezza.