Le professioni del digital marketing: conosciamole meglio.

Ilaria's diary - professioni del digital marketing

Oggi scopriremo quali sono le principali professioni del digital marketing. Se ti piacerebbe lavorare nel digital marketing, ma non sai quale professione scegliere o non conosci tutte le professioni esistenti, sei nel posto giusto!

La tecnologia e l’universo digitale sono in continua evoluzione, quindi ogni giorno nascono nuove professioni. Per questo motivo, ti invito a documentarti quotidianamente per restare sempre aggiornato.

Il team digitale presenta professioni con diverse competenze: tecniche, strategiche, creative. Prima di individuare il percorso di studi adatto a questo settore, devi chiederti quale sia la tua attitudine personale. Sei una persona creativa oppure ti piacciono i dati?

Le professioni del digital marketing: comunicazione

Dal Graphic Designer all’Art Director, dal Video Maker al Motion Designer, alcune professioni del digital marketing ruotano intorno alla produzione di contenuti per il web e traducono un brand in rappresentazioni visuali.

Nella produzione di contenuti lavorano anche i copywriter, professionisti che traducono il brand in parole. Lavorando a stretto contatto con i creativi, i copywriter utilizzano le parole per comunicare in modo efficace e raggiungere gli obiettivi del brand.

Esperti di Social Media in chiave business, i Social Media Manager e i Community Manager sono i portavoce del brand sui Social Media, pianificando i contenuti sui canali social e gestendo le community sulla base della strategia e degli obiettivi del brand.

Ilaria's diary - professioni del digital marketing

Le professioni del digital marketing: design

Tra le professioni del digital marketing c’è chi si occupa della progettazione di interfacce utente e della user experience. UX (User Experience) e UI (User Interface) Designer lavorano per migliorare e semplificare l’esperienza utente sulle piattaforme digitali, come siti e app. 

Nel team design non può mancare la figura del Service Designer, una professione sempre più importante il cui obiettivo è migliorare flussi e processi di un servizio, studiando il comportamento e i bisogni dell’utente.

Ilaria's diary - professioni del digital marketing

Le professioni del digital marketing: strategia

Non c’è creatività, senza strategia! La strategia è una parte essenziale per qualsiasi attività di marketing e include soprattutto due processi: l’analisi e la pianificazione. 

Gli Strategy Analyst studiano il mercato, raccolgono dati e visualizzano le opportunità, gli Strategic Planner studiano il comportamento dei consumatori e utilizzano i dati per trovare soluzioni strategiche al raggiungimento degli obiettivi del brand.

Ilaria's diary - professioni del digital marketing

Per una visione a lungo termine, il Brand Strategist, responsabile della visione strategica del brand, definisce scenari e obiettivi per la creazione di valore del brand sul mercato.

Anche chi si occupa di SEM (Search Engine Marketingha un ruolo strategico fondamentale. All’interno della SEM rientrano la SEO (Search Engine Optimization) e la SEA (Search Engine Advertising). In poche parole, gli specialisti della presenza del brand sui motori di ricerca.

Se vi piace la strategia, potreste anche pensare di lavorare in modo specifico sui Social Media con il ruolo di Social Media Strategist. In questo caso, l’obiettivo è quello di far crescere il brand sui social media, pianificando una strategia vincente, sulla base di ricerche specifiche e dati rilevanti.

Le professioni del digital marketing: tecnologia

Strategia, design, creatività… ma poi qualcuno deve svilupparlo! Soprattutto per quanto riguarda la progettazione di app e siti, non si potrebbe fare nulla senza gli informatici.

Gli Web Developer sono quelle figure professionali che conoscono i linguaggi di programmazione per poter sviluppare app e siti che visualizziamo ogni giorno. Danno vita a progetti digitali e sono veri e propri sperimentatori dell’innovazione.

Ilaria's diary - professioni del digital marketing
Ilaria's diary - professioni del digital marketing

Le professioni del digital marketing: project management

Siamo quasi arrivati alla fine e non a caso ho inserito Account Manager e Project Manager in fondo. In questa sezione gioco in casa, essendo io stessa una Digital Project Manager.

Per ogni progetto c’è un team e per ogni team c’è un PM. Prevedere i problemi prima ancora che si verifichino, gestire le tempistiche e le risorse di un progetto, organizzare le attività, intuire le necessità del brand e guidare sia il cliente, sia il team verso la direzione vincente: questo e molto altro è quello che fa il Project Manager. Il Digital Project Manager nello specifico, si occupa della gestione di progetti digitali.

A stretto contatto con il PM, lavora anche l’AM, ovvero l’Account Manager. Preventivi, trattative, negoziazione, gestione delle risorse: il suo obiettivo è portare avanti progetti in modo vincente, ottimizzando il più possibile il budget e creando legami e relazioni durature con i propri clienti.

Ilaria's diary - professioni del digital marketing
Ilaria's diary - Digital Project Manager

Allora, quale ruolo preferite? Avete trovato la vostra professione ideale? Ne ho dimenticata qualcuna o conoscete professioni nuove del settore? Confrontiamoci pure per arricchire la lista e non perdete i prossimi articoli perché mi piacerebbe approfondire ogni specifico ruolo con maggiori dettagli.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Ilaria Trivelloni

Ilaria Trivelloni

Scrivo per condividere le mie esperienze di crescita e per comunicare spunti, ispirazioni e riflessioni che mi colpiscono nella vita quotidiana, attraverso i libri che leggo, i video che guardo, le persone che ascolto e le cose che osservo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti anche

Sei fatta così! Oppure no? Liberarsi dalle etichette.

Sei fatta così! Oppure no? Liberarsi dalle etichette.

Durante l’infanzia assorbiamo qualsiasi stimolo esterno e il nostro modo di reagire genera sin da subito delle etichette che gli altri tendono ad attribuirci. Scopri come liberarti dalle etichette e torna a vivere la vita con leggerezza.

calma interiore

La calma interiore

Noi siamo come un oceano. All’esterno, l’oceano è esposto alle intemperie e alle tempeste oppure può vivere momenti di calma e di tranquillità, ma nella sua profondità è imperturbabile, qualunque cosa accada all’esterno.