Non ho mai tempo per fare quello che vorrei

Tempo - Ilaria's diary

Il tempo è così rapido, inafferrabile, non è mai abbastanza. Scorre scorre senza sosta e senza rendertene conto è già passato, così ti ritrovi a un certo punto della vita in cui ti chiedi se hai davvero utilizzato ogni minuto del tuo tempo nel modo migliore.

Non dovresti però lamentarti, dicendo che hai poco tempo o che non hai fatto quello che avresti voluto, perché il tuo tempo equivale allo stesso numero di ore che avevano personaggi come Leonardo Da Vinci, Albert Einstein o Ernest Hemingway.

Chiediti invece se in questo preciso istante stai facendo quello che ami, se stai utilizzando il tuo tempo come desideri, se stai trascorrendo abbastanza tempo con le persone che ami, se stai facendo qualcosa di bello per qualcuno e se ti stai dedicando alle tue passioni.

Tempo - Ilaria's diary

Un esempio di come passa il tempo senza fare?

Prima vai a scuola e pensi “adesso devo studiare, non posso”, in seguito vai all’Università e pensi “ho troppi esami, non posso”, poi inizi a lavorare e pensi “ho poco tempo nelle mie giornate, non posso”, fino a quando arrivi alla pensione e pensi “ho troppi acciacchi ormai”.

Attenzione, non dico che non devi studiare o non devi lavorare, però dovresti trovare il giusto equilibrio per non rimandare le tue passioni o le opportunità che ti si presentano. La vita è fatta di “si”, mentre i “no” ci tengono intrappolati nella nostra zona di comfort e sono gli ingredienti del rimorso e del rimpianto.

Ringrazia per il tempo che hai a disposizione

Queste festività natalizie mi hanno fatto riflettere molto su questo, dato che non possiamo uscire e non possiamo trascorrere il tempo con le persone che amiamo. Dentro di me, tuttavia, sono serena, perché penso a tutti i momenti che ho potuto trascorrere con le persone che amo. Grazie a questo Natale particolare, mi sono resa conto di quanto io sia stata fortunata a poter trascorrere il tempo con mio nonno, con i miei genitori, con mia sorella, con cugini e zii, con il mio fidanzato e con i miei amici.

Se pensate alle vostre fortune invece che ai vostri problemi tutto cambierà per il meglio

Demi Lovato

È il potere della positività e dell’ottimismo.

Concentrati sul tempo presente

Il tempo passerà comunque, perciò non aspettare un momento migliore per fare quello che vorresti perché adesso è l’unico momento che esiste. Il passato non c’è più ed è inutile rimuginare, pensare, rimpiangere. Il futuro, invece, non esiste ancora, quindi non ha senso costruire false aspettative o desiderare incessantemente qualcosa. In questo articolo ti racconto perché è importante vivere il momento presente.

Tempo - Ilaria's diary

Se non sai come fare ad eliminare i cattivi pensieri che ti fanno perdere ancora più tempo e se non sai come trovare la motivazione per fare, prova a concentrarti sul momento presente. Concentrati profondamente su quello che stai facendo e se arriva un pensiero inaspettato, accoglilo, lascialo andare e ritorna con tranquillità sul momento che stai vivendo.

Cosa ne pensi? Spero di aver ispirato la tua voglia di sfruttare al meglio il tuo tempo.  Se hai qualche suggerimento su come ottimizzare il tempo, non esitare a farcelo sapere tra i commenti. Questo è un luogo di confronto e di miglioramento continuo!

Intanto, io continuo a riflettere sui massimi sistemi e torno da te al più presto con un nuovo articolo!

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Ilaria Trivelloni

Ilaria Trivelloni

Scrivo per condividere le mie esperienze di crescita e per comunicare spunti, ispirazioni e riflessioni che mi colpiscono nella vita quotidiana, attraverso i libri che leggo, i video che guardo, le persone che ascolto e le cose che osservo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti anche

Sei fatta così! Oppure no? Liberarsi dalle etichette.

Sei fatta così! Oppure no? Liberarsi dalle etichette.

Durante l’infanzia assorbiamo qualsiasi stimolo esterno e il nostro modo di reagire genera sin da subito delle etichette che gli altri tendono ad attribuirci. Scopri come liberarti dalle etichette e torna a vivere la vita con leggerezza.

calma interiore

La calma interiore

Noi siamo come un oceano. All’esterno, l’oceano è esposto alle intemperie e alle tempeste oppure può vivere momenti di calma e di tranquillità, ma nella sua profondità è imperturbabile, qualunque cosa accada all’esterno.